• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button




























Viaggiare è essere infedeli.

Siatelo senza rimorsi.

                                     [P. Morand]








Masserie pugliesi, l'antica Masseria Brigantino










Viaggiando per le strade della Puglia è facile imbattersi in grandi casali che spuntano tra le chiome di ulivi secolari o tra i filari di vigne: sono le antiche masserie pugliesi.
Varie sono state nei secoli le declinazioni che hanno caratterizzato ciascuna di esse,
rendendo ogni masseria un esempio unico ed irripetibile del nostro paesaggio agricolo.

Masseria Brigantino è tutto questo. La sua storia inizia con un insediamento rupestre fondato dai monaci Basiliani nel VI-VIII secolo d.C. Successivamente adibito a frantoio (o trappeto) ipogeo.
Su questi insediamenti fu edificata l'attuale masseria che, nel XVII secolo, diventava residenza di riposo per vecchi frati e luogo di eremitaggio per poi essere utilizzata come rifugio dai briganti grazie alle numerose grotte
che la circondano. Pur divenuta negli ultimi secoli luogo di villeggiatura di nobili napoletani ha mantenuto nel tempo la produzione agricola di olio, cotone, grano e agrumi così come riportato da testimonianze del tempo.









PRENOTA SUBITO


Il recupero nello stile originario delle Masserie Pugliesi










La struttura, recentemente acquisita da una famiglia di Fasano è stata sottoposta a restauro conservativo, con tecniche e maestranze locali che, attraverso l’utilizzo di pietre, malte, tufi,
legno e ferro battuto, hanno consentito, mantenendone così inalterati l’anima e l’aspetto originario, il recupero nello stile originario delle masserie pugliesi. 

Attualmente Masseria Brigantino, situata nei pressi della piccola contrada “Torre Spaccata”, si presenta come struttura ricettiva d’epoca che, circondata da macchia mediterranea,
canneti, carrubi e uliveti secolari degradanti verso il vicino mare adriatico, mantiene inalterata la sua vocazione agricola. 

In masseria è ancora attiva la produzione di olio extra vergine, agrumi e marmellate che gusterete a colazione. 









PRENOTA SUBITO


Piscina Naturale










Immersa tra gli ulivi secolari e i muretti a secco potrai rilassarti nella nostra piscina. Qui, pietre naturali ricreano un ambiente antico, in cui godere di romantici, rossi tramonti.









PRENOTA SUBITO







Spiaggia e tempo libero










La struttura dista un paio di kilometri dal mare di Torre Canne e possiede diverse convenzioni con i migliori lidi del circondario.
A seconda delle condizioni climatiche e delle esigenze del cliente si consiglierà la struttura più idonea.
Per gli amanti del windsurf e del kitesurf è possibile prenotare e noleggiare attrezzature sempre presso lidi convenzionati.

Ad un paio di minuti di macchina dalla masseria è possibile, su prenotazione, usufruire di un campo da tennis in mateco nella vicina Masseria Torre Bassa.

Per gli appassionati del golf a soli cinque minuti di macchina, ci sono due campi: uno a nove e l’altro a diciotto buche.









PRENOTA SUBITO







Massaggi










Su prenotazione è anche possibile ricevere dei massaggi di vario tipo.
I costi verranno comunicati al momento della prenotazione.









PRENOTA SUBITO







Escursioni









Escursioni nella storia Le tre masserie di famiglia (Masseria Brigantino, Masseria Torre Bassa e Masseria Minerva) offrono una grande attrazione culturale per chi fosse interessato a conoscere i secoli di storia che avvolgono questi luoghi. Potrete così apprezzare le bellezze naturalistiche di Masseria Brigantino con il suo percorso botanico, il suo insediamento rupestre e il suo uliveto secolare; la struttura a torre tipica del XVI secolo di Masseria Torre Bassa con la sua chiesetta, l’agrumeto in stile arabeggiante e l’allevamento di cavalli “quarter”; Masseria Minerva con il suo portale a testimonianza dell’appartenenza all’ordine dei Cavalieri di Malta e la sua maestosità. Il tour delle masserie può essere effettuato in auto ma, per chi preferisce rilassarsi e godersi a pieno la natura, è possibile passeggiare lungo un percorso di di circa dieci kilometri completamente pianeggiante che vi porterà a scoprire tre diverse strutture storiche. Escursioni da Masseria Brigantino Per chi vuole, nella zona, è anche possibile effettuare escursioni di vario tipo. Infatti, uno dei punti di forza di Masseria Brigantino è la sua ubicazione e cioè il fatto di essere esattamente al centro di una delle aree più interessanti della Puglia dal punto di vista storico, naturalistico e ricreativo. Quasi equidistante da Bari e Brindisi (per chi arriva in aereo) e dalle meravigliose Lecce e Matera. La struttura è anche a poca distanza da Polignano, Monopoli, Alberobello, Locorotondo, Cisternino e Ostuni. In aggiunta alla massima disponibilità nel fornire informazioni sul territorio, al vostro arrivo vi verrà consegnata una piccola guida con suggerimenti sui paesi più interessanti da visitare insieme ai migliori ristoranti per ognuno di essi.









PRENOTA SUBITO








NOLEGGIO BICI
Masseria Brigantino Fasano
Share by: